Verifiche, Stipula e Adempimenti - © Studio Notaio Annamaria Ferrucci | Giovinazzo e Bari | Puglia

Vai ai contenuti

Menu principale:

NOTAIO

Metodologia di lavoro

Un atto notarile non inizia e non si conclude con la stipula.

Lo studio svolge una serie di attività preparatorie (cd pre-stipula) e una serie di adempimenti successivi necessari alla corretta “pubblicità” dell’atto.

Tempi di Stipula
I tempi di stipula variano in dipendenza della tipologia di atto e della difficoltà della pratica. In ogni caso, gli appuntamenti sono fissati nel più breve tempo  possibile. 

Per gli atti Immobiliari, i tempi sono dipendenti in buona parte dalle verifiche preventive e, dunque, per il migliore svolgimento dell’incarico professionale, occorre attendere l’esito positivo delle ricerche che normalmente richiede alcuni giorni.

L’analisi accurata della pratica rappresenta la migliore garanzia per le parti della professionalità del Notaio e della tenuta dell’atto nel tempo. 

La deontologia notarile considera falsa efficienza e non adeguata tutela delle parti il frettoloso esame della pratica e la stipula non preceduta dalle ricerche de caso.

Verifiche Preventive
Tutti gli atti sono preceduti da un attento esame degli aspetti giuridici connessi alla pratica e dall’analisi delle visure dei Pubblici Registri (registri immobiliari, catasto, registro imprese, ecc.) 

Tali accertamenti non costituiscono soltanto un obbligo per il Notaio, ma rappresentano il migliore strumento di tutela delle parti per eliminare il rischio di contenziosi successivi e garantire la tenuta dell’atto.

Di conseguenza, ove le verifiche richiedano un esame dettagliato o molto complesso, i tempi di stipula si allungheranno, ma ciò è normale e fisiologico.

Adempimenti Successivi
Tutti gli atti sono seguiti dagli adempimenti obbligatori previsti dalla legge o indicati dalle parti presso tutti gli uffici pubblici competenti (uffici imposte, registri immobiliari, catasto, registro imprese, tribunale, comune, questura, ecc.).

Tali formalità richiedono professionalità e competenza e sono eseguite nel pi breve tempo possibile. 

La particolare efficacia dell’atto notarile consente di rendere pubblico e opponibile ai terzi il contenuto dell’atto stesso, rendendo un servizio alle parti ed alla collettività. I dati degli adempimenti sono di regola riportate sulle copie degli atti: esemplificando, una compravendita immobiliare è soggetta a tre distinte formalità: la registrazione, la trascrizione e la voltura.

In passato, ciascuna di queste formalità era eseguita separatamente, presso i competenti uffici. 

Oggi, con l’introduzione del c.d. “Adempimento Unico” le dette formalità sono eseguite telematicamente e contestualmente. Tuttavia, ancorché la modalità di esecuzione sia stata unificata, si tratta pur sempre di tre distinti adempimenti, ciascuno soggetto a proprie regole.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu